16 dicembre 2013

La mimica facciale di Johnny Depp

Per un attore sono importanti le parole, i movimenti del corpo ma anche le espressioni facciali.
Non si dice forse che "uno sguardo vale più di mille parole"? Questa frase un po' scontata è, invece, una grande verità nel campo della recitazione. Un bravo attore riesce a trasmettere i suoi pensieri e le sue emozioni anche senza parlare e senza movimenti troppo vistosi.

Un esempio emblematico è rappresentato da Johnny Depp, grande attore trasformista e molto bravo a giocare con le diverse espressioni. Ho trovato questo video in cui si evidenzia proprio questa sua capacità.
Ci sono così tante parti anatomiche che si possono usare: le sopracciglia, gli occhi, le labbra, la mandibola. Vi invito ad osservarne un esempio nei tre diversi personaggi da lui interpretati che si posso vedere nel video: il Cappellaio Matto, Willy Wonka ed Edward Scissorhands.


A volte, nel teatro si tende a sottovalutare questo aspetto, pensando che "il pubblico è lontano, le luci sono troppo forti, di sicuro non si vedrà nulla".
Non è del tutto vero: di certo non ci sono primi piani, come al cinema, ma gli spettatori guardano principalmente il volto degli attori e noteranno un'espressione statica, piuttosto che una capace di cambiare a seconda dell'emozione.
Per quanto riguarda le luci, è vero, appiattiscono un po' i lineamenti, ma è un problema che si può superare con una giusta regolazione e con un trucco adatto.

- dramaqueen

3 commenti:

  1. L'ho sempre detto che per me Johnny (un giorno imparerò anche dove va l'h) è un grande attore e che non mi piace solo perché è un bell'uomo! A ben vedere, alcuni dei suoi ruoli più famosi non sono esattamente esteticamente il massimo, per lui... :D
    In ogni caso, nel video c'è anche Jack Sparrow! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la bellezza, in questi casi, ha un ruolo secondario rispetto all'espressività :)

      Elimina
    2. Decisamente! Direi che è proprio talento. :)

      Elimina

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.