6 gennaio 2014

Piazzetta dei Leoni

"Piazzetta dei Leoni" è il titolo, ma anche l'ambientazione di questo spettacolo.
Si tratta, infatti, dell'indirizzo di un bar, divenuto un punto d'incontro per i giovani della città. Il proprietario è Andrea, il quale, oltre a gestire gli affari, svolge anche il ruolo di "consigliere" per i grandi e piccoli problemi dei ragazzi, clienti abituali a cui ormai si è affezionato.


La vicenda si svolge nell'arco di un pomeriggio ed inizia con l'apertura del bar.
Seduto sui gradini dell'ingresso, prima ancora che arrivi Andrea con le chiavi, sta Anak, un ragazzo chiuso nel suo mondo, che non parla mai con nessuno e passa le giornate con gli occhi fissi sullo schermo del computer. Dato si rifiuta ostinatamente di comunicare, nessuno è ancora riuscito a capire il motivo del suo comportamento.

Insieme al proprietario, arriva Umberto, che lavora come cameriere, ma anche altri mille interessi. Uno di questi è la breakdance: infatti, proprio quel giorno, ha portato la sua crew per esibirsi davanti ad Andrea e farsi un po' di pubblicità. I ballerini, anche dopo essersi esibiti, improvvisano qualche altro pezzo o qualche freestyle, portando allegria (ma anche un po' di confusione) tra i tavolini del bar.

Arrivano, poi, anche i clienti abituali del bar: quattro ragazzi di quinta superiore, che studiano (o dovrebbero studiare) per la simulazione della seconda prova di matematica. Lo studio, però, è spesso interrotto dalla musica, dai balli e anche da qualche discussione. Ognuno, infatti, è preso dai propri problemi.

Federica sta diventando matta a causa dei suoi genitori, che litigano continuamente, e non riesce mai a trovare un po' di pace.
Camilla, durante uno degli intermezzi musicali, improvvisa un ballo in coppia con Federica e, alla fine, ha il dubbio di vedere l'amica non più solo come un'amica.
Matteo è sempre il confidente di tutti, ma è stufo di questa situazione, perché i suoi problemi vengono sempre ignorati.
E Riccardo... Da fuori, sembra che abbia la situazione più fortunata di tutti: va bene a scuola, i suoi genitori lo sostengono in tutto, ha la passione di correre in pista con la moto. Eppure, è sempre scontroso con tutti e non si riesce a capire che cosa lo tormenti.

Nel corso dello spettacolo teatrale, tra confidenze, imprevisti e qualche scenetta comica, alcuni dei problemi nascosti dei personaggi verranno svelati, anche grazie all'intervento dell'altra cameriera, Ilaria, che pur di aiutare non si fa problemi a curiosare negli affari degli altri. La soluzione? A volte si intravede, a volte no.
L'unica cosa certa è che i ragazzi hanno, dentro di loro, la forza per superare tutti i problemi, anche se a volte sembra nascosta.

Il testo, rappresentato per la prima volta a novembre 2013, è stato scritto da Toni Da Re (che ha assunto anche il ruolo di regista e interprete di Andrea) e Allegra Violante (che ha interpretato Federica).

Toni Da Re è nato nel 1956 a Padova ed è il presidente della compagnia "Ombre di Verità".
Docente di matematica e fisica presso il liceo Barbarigo di Padova, nel 2006 fonda il "Club Lobacevskij", con lo scopo di promuovere attività culturali di diverso genere all'interno della scuola. Nell'ambito di questa associazione nascono i primi progetti teatrali, che portano nel 2012 alla nascita della compagnia "Ombre di Verità" come organismo indipendente.

Allegra Violante è nata nel 1995 a Padova. Studentessa presso il Liceo Scientifico Barbarigo, ha collaborato alla stesura a quattro mani del testo.

Potete trovare altre informazioni e foto della rappresentazione sul sito della compagnia "Ombre di Verità", insieme a notizie su altri spettacoli passati e futuri.

- dramaqueen





AGGIORNAMENTO  del 2 agosto 2014:
Finalmente, dopo mesi e mesi è disponibile il trailer dello spettacolo. Eccovi il link di YouTube, dateci un'occhiata: Trailer Piazzetta dei Leoni



Foto di Federica Martelli

4 commenti:

  1. E da spettatrice, posso dichiarare che è molto bello e merita!!! :)
    Torna quindi la mia domanda: niente video, da qualche parte? :D Spezzoni... Tuoi... Della breakdance o che so io...? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto!
      Il trailer dovrebbe apparire sul sito della compagnia "Ombre di Verità" non appena sarà pronto. Non ho più avuto notizie del cameraman... ma spero che sia perché il lavoro è impegnativo e non perché è fuggito all'estero ;)

      Elimina
    2. Bene bene, allora attendo altre novità!!! :)

      Elimina
    3. Appena avrò informazioni sul trailer o su altri video, aggiornerò il post!

      Elimina

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.