29 settembre 2014

And the winner is...

Visto che è da luglio che ce la portiamo dietro, dire che è giunta l'ora di mettere la parola "fine" a questa benedetta iniziativa di compleanno. Scelti i finalisti e pubblicati i video, non resta che annunciare il vincitore.
La giuria popolare ha votato e ha deciso.

And the winner is...

Romina Tamerici

con il monologo "Libera"!

La invito a contattarmi in privato per riscuotere la corona d'alloro (in senso figurato) e accordarci sull'altro premio, quello più serio.

Complimenti anche a tutti gli altri partecipanti!
In particolare, con un altro paio di monologhi la lotta è stata dura fino all'ultimo:


Grazie per aver partecipato e grazie per i vostri preziosi consigli. Mi saranno certamente molto utili!



Dato che il post, così, sarebbe troppo corto, colgo l'occasione per raccontarvi alcuni fatti (alcuni seri e altri meno) che riguardano la lavorazione di questi video:

- Ho stampato i testi dei monologhi e ho cercato di suddividere le varie frasi secondo l'intenzione da comunicare, secondo il metodo di cui vi avevo già parlato. Forse non sempre sono riuscita a comunicare la varietà di emozioni, ma... non potete dire che io non ci abbia provato!



- Ho scelto le musiche senza pensarci troppo, in base all'atmosfera che il monologo mi ispirava.
Dietro ad alcune ci sono delle associazioni inconsce di cui mi sono resa conto solo dopo: ad esempio, per Libera ho scelto un brano proveniente dal Lago dei cigni perché mi ha ricordato del film Il cigno nero e della mania della perfezione, che è la gabbia che ha imprigionato me per tanto tempo.
L'unica scelta razionale (e anche un poco scontata) è stata l'Inverno di Vivaldi per Ghiaccio.

- Il supporto per la telecamera era molto improvvisato e precario. Era appoggiata su una pila di libri, a sua volta poggiata su una sedia, in modo da raggiungere l'altezza giusta per l'inquadratura che volevo.
Anche se "telecamera" è una parola grossa: si trattava semplicemente del mio cellulare.
Insomma, proprio il caso di dire: "Trust me, I'm an engineer!"
Non fidatevi mai di nessuno che vi dica questa frase, mi raccomando.

- Il fondale verde è, ovviamente, il muro della mia camera da letto. Avrete notato che c'era sempre una presa di corrente sullo sfondo, che non potevo fare a meno di includere nell'inquadratura. Ho cercato di trovare un pezzo di muro libero, ma in camera mia ci sono diciassette prese di corrente (non sto esagerando, le ho contate).
L'impianto elettrico è stato rifatto da mio padre, che ne ha messe un po' dappertutto perché "può sempre servire". Come si dice: melius abundare... no?

- Per il finale di "Basta!" sono dovuta andare a recuperare i miei vecchi pelouche. Beh, alcuni. Perché ne ho veramente tanti.
Quello che forse non avete notato, però, è il curioso supporto su cui sono appoggiati: un libro finlandese per bambini. La scritta sulla copertina è "Hullunkurinen kuvasanakirja" (dizionario illustrato divertente). Nell'intenzione, servirebbe ai bambini finlandesi per imparare i vocaboli inglesi, ma la mia amica me l'ha regalato perché io potessi imparare qualche parola finlandese.



- Mi sono impegnata a mostrarvi i pochi pezzi del mio guardaroba che non fossero neri (e non sono molti).
Anzi, la camicetta che ho usato per "Oh, screanzato!" non è nemmeno mia: è stata presa in prestito dall'armadio di mia mamma. Per fortuna che abbiamo la stessa taglia!

- Qualcuno ha indovinato quale libro ho usato per gli intermezzi del video della segreteria telefonica?
Era Le Cronache di Narnia... non c'entra assolutamente nulla con il monologo, ma era adatto per creare l'effetto delle pagine che scorrono, perché è grosso e non ha la copertina rigida.

Ora che avete avuto l'ennesima conferma che non sono una persona normale, vi posso salutare.
Alla prossima!

- dramaqueen




30 commenti:

  1. Habemus monologum!
    Congratulazioni Romina. "Libera" poi è il testo che ho votato e poi che dire?
    Quatta, quatta, il monologo ha avuto uno sprint finale con l'ultimo voto a pochi minuti dallo scadere del tempo.
    (Sì, ogni tanto aggiornavo il sondaggio e intanto mi immaginavo una telecronaca dentro la mia testa :D )
    Beh Drama se vogliamo parlare di mezzi improvvisati che devo dire che quando riprendevo i quadri (e anche gli altri video), li riprendevo parlandoci sopra quando bisognerebbe farlo separatamente? E inoltre riprendevo a mano. Così alcune inquadrature sono venute mosse. Ma fidati, sono molto ingegnera ;)
    P.S.: Sarei stata curiosissima se ci fosse stato un pareggio. Ti ho chiesto appunto che avresti fatto e sarei stata curiosa se fosse successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho amato molto il tuo monologo e anche gli altri mi sono piaciuti. Così, tanto per la (tele)cronaca immaginaria :D

      Elimina
    2. Grazie tante ancora anche per la testacronaca XD

      Elimina
    3. Ahahah ma la telecronaca addirittura? :)
      Non pensavo che fosse addirittura così emozionante... Spero almeno che tu non sia inventata neologismi come faceva Guido Meda XD
      Devo dire la verità: ieri ho fatto un altro po' di pubblicità alla votazione con amici e conoscenti, perché speravo che, se avessero votato più persone, il risultato si sarebbe sbloccato. Per fortuna è stato così... Avrei potuto fare un ballottaggio certo... ma mi pareva di averla già tirata lunga a sufficienza, non avrei voluto annoiarvi (senza contare che io ho parecchio da fare, in questi giorni).

      Complimenti per il secondo posto... Ti sei meritata l'argento!

      Elimina
    4. Non crederai di essere l'unica persona che non sia normale?
      Diciamo che è stata una bella maratona e sono contenta del secondo post.
      Come ti ho scritto nel commento al video, io ero già felice nel vedertelo interpretato. Vedere poi che altri hanno apprezzato, è stato fantastico.
      quindi sono contenta dell'argento (e poi per un seme che è caduto dalla Luna, è il metallo perfetto ;) )

      Elimina
    5. E' stata una bella maratona sì... Io non ero neanche in gara eppure ho corso più di tutti! XD
      E sono contenta anche di vedere che sono in buona compagnia di persone "non normali" Grazie ancora per la tua partecipazione ;)

      Elimina
  2. Non sei una persona normale (l'hai detto tu, non io. Non mi "permetterebbi" mai di "facerlo"), ma se sei felice (e te lo auguro), allora ben venga la tua follia!
    Un abbraccio!
    P.S. Ho questo maledetto vizio di scrivere tra parentesi (sarò folle anche io?) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse siamo tutti un po' folli, sai Massimiliano?
      Non ti so dire se sarei più felice da persona normale. Non ci ho mai provato. Ma non credo che ci proverò, sto bene così! :)

      Elimina
  3. Congratulazioni a Romina, era anche il mio preferito! In quel monologo sei stata superba Elisa, penso ti calzasse a pennello. (Grazie anche al coraggioso/a che ha votato uno dei miei, ma non me ne prendo il merito :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta di essere risultata convincente in "Libera"... penso sia stato per la sintonia che c'è tra me e Romina. Stiamo scoprendo di avere molte cose in comune e quel monologo sembrava scritto per me, anche se in realtà era scritto per lei.

      Elimina
  4. Complimenti a Romina per il bel pezzo e a te per l'interpretazione. Ero anche molto convinto del pezzo di Alma, secondo per un soffio...
    Il lavoro non è mai sprecato, e questo bel post "making-of" ci dice quanto ne hai fatto in preparazione del test!
    Per quanto riguarda il guardaroba, era ovvio: attori e ballerini non hanno altro che nero, nell'armadio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti e aspettiamo che Romina appaia, così possiamo fare i complimenti anche lei, che li merita più di me.
      Sono convinta anch'io che il lavoro non sia mai sprecato e spero che mi sia servito per imparare :)

      Elimina
  5. Complimenti a Romina, a tutti gli altri finalisti e a te che ti sei data tanto da fare! E' stato davvero carino conoscere il dietro le quinte di tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta di averti divertito :)

      Elimina
  6. Io non ho votato... esclusi i miei due (che non avrei votato per principio) ero troppo indecisa, quindi mi sono astenuta.
    Questa mattina ho ricevuto una notifica da G+ per un post di Spartaco e ho scoperto la sorpresa! Be', sono lusingata, lusingatissima! Non me lo aspettavo per niente quando ho scritto il monologo, però la tua interpretazione era davvero buona, probabilmente l'ha fatto sembrare meglio di quello che era.
    Ti contatterò in privato. Intanto volevo solo ringraziarti per la bella esperienza.

    Mi sono piaciuti tantissimo anche i retroscena dei video. C'è sempre qualcosa da imparare.
    Ancora complimenti a te e a tutti i partecipanti!

    Come ti ho già detto, il mio post del 10 ottobre parlerà di te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore, un post di Romina che parla di me! :) Grazie!
      Sono io che ringrazio te: il tuo monologo è molto bello e non credo che sarei riuscita a farlo sembrare più bello di quello che è... con le mie limitate capacità, poi... No, il merito è tuo, davvero!

      In realtà sono io che dovrei rispondere alla tua mail di ieri sera... ^^"
      Capiscimi, sono appena tornata dall'ufficio stage e adesso è molto, molto meglio per me se mi metto a provare e riprovare monologo e poesia in modo intensivo senza distrazioni.
      In qualche modo ci sentiamo, ok? :)

      Elimina
    2. Si parlerà di monologhi e... alla fine diventerà un post su di te, lo so già! Ahaha!

      Sei brava, ficcatelo in quella testolina, ok? Bene.

      So che sei tanto occupata... facciamo così, tanto non c'è fretta: aspetto che rispondi tu alla mia mail di ieri e poi parliamo anche di questo. So cosa vuol dire avere le scadenze che fiatano sul collo e mercoledì si avvicina. Avremo tutto il tempo del mondo per farci due chiacchiere.

      Elimina
    3. Non esagerare, non mi merito un intero post! ;)
      Speriamo che i giudici siano convinti della mia bravura quanto te... Grazie!
      Dopo mercoledì avrò ben quattro giorni di vacanza... Poi vado in laboratorio a far esplodere sostanze chimiche! Ma ormai mi sto abituando ad essere iperattiva e ad incastrare gli impegni come il tetris, quindi si farà tutto :)

      Elimina
    4. Il tetris della vita è un gioco stressante ma in cui si può diventare molto bravi.
      Spero davvero che i giudici capiscano il tuo grande potenziale.


      @Tutti: Grazie per i complimenti. Siete troppo buoni! Il merito è tutto di DramaQueen che ha dato voce alle mie parole.

      Elimina
    5. Tu sei troppo buona con me, Romina!
      Speriamo che tu abbia ragione... al momento sono nella fase "Aiuto, non so nulla!"

      Elimina
    6. Sono molto critica, in realtà, e lo sai... ma se sei brava mica posso dire il contrario!
      "Aiuto, non so nulla" era la frase che dicevo sempre io prima degli esami all'università e, forse, mi portava bene! Ahaha!

      Elimina
  7. Complimenti alla gattara Romina! :)
    E complimenti a te, Dramaqueen!
    Bel post backstage, sono sempre interessanti queste cose e... la soluzione che hai trovato col libro dalla copertina floscia l'ho usata anche io per un progetto che vedrai tra qualche tempo! :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, Moz! Ora sono curiosa di vedere anche il tuo progetto!

      Elimina
  8. Non sono riuscita a votare... Sorry!
    In ogni caso vedo che è stato fatto lo stesso. ;) E complimentissimi a Romina, ma in ogni caso complimenti a tutti!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. I backstage sono sempre le cose migliori!!! :D

      Elimina
    2. Come non sei riuscita a votare? Ho fatto votare perfino mio papà... e tu mi vieni a dire che non sei riuscita a votare? -_-
      Va bene dai, per questa volta sei perdonata ;)

      Elimina
    3. Venerdì in tutto il pomeriggio/sera sono riuscita solo a guardare i tuoi video e commentare, sabato sono stata via tutto il giorno, idem domenica... Non ne avevo il tempo, oltre al fatto che mi è passato di mente!

      Elimina
  9. Arrivo qui da blog di Obsidian Mirror. Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto! Il piacere è tutto mio :)

      Elimina

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.