27 ottobre 2015

I consigli di Drama Queen su Attoricasting.it

Conoscete il sito attoricasting.it? Si tratta di una bacheca online in cui sono presenti moltissimi annunci di provini e casting che si tengono in tutta Italia. 
Credo che possa essere uno strumento utile per gli aspiranti attori, ma non solo: gli annunci presenti sono anche per ballerini, modelle o per chi vuole partecipare a programmi televisivi.


Ora vi domanderete che cosa c'entro io: mi sono finalmente arresa e ho iniziato ad organizzare provini invece di partecipare? Non ancora. Mi sono messa a fare pubblicità? Neanche quello.

Semplicemente, sul sito oltre agli annunci vengono pubblicati anche dei consigli per gli aspiranti attori. 
Gli autori hanno notato il mio blog, hanno trovato interessanti alcuni articoli e mi hanno chiesto di scrivere qualcosa per il loro sito che riguardasse gli stessi temi. Ho fatto loro presente che io non sono una professionista ma solo un'aspirante, però mi hanno risposto che i loro lettori potrebbero sentirmi più vicina a loro, dato che siamo più o meno nella stessa situazione. 
E quindi, mi sono messa a scrivere. Non mi resta che sperare di dare buoni consigli, dal basso della mia modesta esperienza, come cerco sempre di fare.

Il primo articolo pubblicato dà alcune indicazioni su come affrontare le audizioni teatrali e cinematografiche ed è una versione ampliata e rimodernata del post che avevo già scritto un anno fa sul tema. 
Per leggerlo, seguite questo link:



La collaborazione con attoricasting.it continuerà almeno con un altro paio di articoli (che sono già in lavorazione) e poi... non so bene come si evolveranno i miei impegni, ma se ne avrò il tempo mi piacerebbe andare avanti.
Vedremo, il tempo ce lo dirà!

- dramaqueen


12 commenti:

  1. Risposte
    1. Poverini, hanno cercato blog sul teatro e hanno trovato solo me!
      Scherzo, spero di fare un buon lavoro :)

      Elimina
  2. Caspita! Complimenti che brava :D non conoscevo il sito, ma adesso che me lo hai fatto scoprire ne approfitterò, grazie! Vai e lascia tutti di stucco ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono proprio una blogger super-brava, ma grazie! Farò del mio meglio! :)

      Elimina
  3. Più o meno sono gli stessi consigli che si potrebbero dare a chi vuole tenere una lezione o un corso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti leggendo i titoli dei paragrafi si potrebbe pensare anche a dei consigli per insegnanti.

      Elimina
  4. Bello, ma brava Elena!!! Ottima idea :D
    Verrò a sbirciare,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, una sbirciata è sempre gradita :)

      Elimina
  5. Mi fa molto piacere che tu sia stata "notata", questo blog è serio, costante e gestito con passione e professionalità, quindi lo meriti davvero.
    D'altro canto, a leggere i commenti insulsi che ha ricevuto il tuo articolo (tra l'altro dettagliato e condivisibile, a parer mio) c'è da chiedersi perché certa gente frequenti questi siti... :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero per i complimenti!!!
      Guarda, sui commenti che ho ricevuto non mi esprimo, se non dicendo che rimango convinta della mia posizione, però ci tengo a rispondere sempre in modo cortese. Non saprei, forse ha senso che i commentatori siano soprattutto quelli che non sono d'accordo con l'articolo, mentre quelli che l'hanno gradito si limitano a mettere un "mi piace". Però avevo sentito di rado posizioni così discordanti con la mia.
      A parte l'ultimo commento... è tuo, per caso? Se così fosse: grazie ;)

      Elimina
  6. Sì è mio. ;)
    Guarda, in genere la mia politica è il classico "don't feed the troll", ma quando persone scarsamente informate e senza né arte né parte parlano in maniera così categorica del kio mestiere, ignorando decenni di lavoro di Cechov, Stanislavskij, Strasberg e altri Maestri...non lo so, non mi trattengo. :D
    Tra l'altro l'esempio della Portman mi ha proprio stonato, perché la "conosco" da quel punto di vista...ma basta studiare poco poco, anche su internet, per accorgersi che quasi tutti i nomi citato siano usciti fuori da leggende metropolitane..
    La Garbo si è fatta 3 anni di Regia Accademia di Teatro di Stoccolma prima di Hollywood...e Lancaster venne notato per il suo fisico, e non appena si accorse di essere diventato una "star" corse ai ripari perché sapeva perfettamente di non saper recitare bene..quindi studiò recitazione! Fai bene a rispettare le opinioni, sei sicuramente più educata e tollerante di me, io sostengo che la differenza tra un'opinione e il rumore sia che la prima dovrebbe essere supportata almeno da un po' di studio... Se no così vale tutto! Allora io ho l'opinione che l'uomo discenda dal delfino e vale come quella di un genetista? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco il tuo punto di vista! Però non avevo il tempo di andare ad informarmi per fornire controesempi ad ogni esempio... e, detto sinceramente, alcuni non demordono e poi continuano a commentare, quindi anche se non si è d'accordo a volte è meglio raggiungere un compromesso per non intasare il post di commenti.
      Certe discussioni potrebbero andare avanti all'infinito. Anche gli autori del sito mi hanno detto che non serve rispondere ogni singola volta, perché evidentemente conoscono queste situazioni.

      Elimina

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.