28 luglio 2016

Buon compleanno, blog! #3

Siamo arrivati al terzo compleanno di questo blog!
Tre anni non sono tantissimi, ma forse cominciano ad essere un buon numero. Poi, se ripenso a tutte le cose che mi sono successe negli scorsi tre anni, allora inizio a rendermi conto che è davvero un sacco di tempo e che io sono cambiata parecchio.


A proposito di cambiamenti... Forse avete avuto un momento di smarrimento quando avete aperto questa pagina, perché c'è stato un cambiamento grafico importante. Ve l'avevo preannunciato, ma vederlo è tutta un'altra cosa: cos'è tutto questo bianco? Dov'è finito lo sfondo con il sipario rosso? Ma questo blog non aveva ostinatamente lo sfondo nero, fino a meno di un anno fa?

Purtroppo io sono fatta così... Ogni tanto mi prende il matto e cambio tutto.
Mi piacevano il nero e il rosso, avevo trovato un buon compromesso con lo sfondo grigio chiaro e perfino l'immagine dell'intestazione non era male. Però poi ho iniziato a sentire l'esigenza di qualcosa di più professionale, che i modelli predefiniti di Blogger non sapevano darmi. Quindi ho scaricato un tema libero, ho litigato un po' (due giorni interi) con il codice html e adesso devo dire che mi piace.
Voi che cosa ne pensate?

Adesso sembra un blog serio, quindi forse diventerò anch'io una blogger seria. Una di quelle che programmano, che gestiscono bene i social e cose del genere.
Forse un giorno diventerò anche un'attrice seria, di quelle che lavorano e vengono pagate. La strada è ancora lunga, ma in quest'ultimo anno ho fatto dei passi importanti, quindi credo che valga la pena ricordarli:
  • Ho collaborato con Disney Dialetto Veneto e mi sono divertita tantissimo a preparare i due video di Frozen e Peter Pan. Ora i fondatori della pagina sono assorbiti dal doppiaggio di Biancaneve, ma spero che presto potrò partecipare ad altre scene Disney in veneto.
  • Ho letto quattro audioracconti per Ménéstrandise: sono partita senza capire bene che cosa stessi facendo, ma poi grazie ai consigli di Edoardo e degli ascoltatori mi sembra di essere migliorata.
  • Ho scritto alcuni post per AttoriCasting.it che sembra abbiano avuto un discreto successo. La collaborazione sta continuando e io mi sento importante a scrivere per un sito serio!
  • Ho avuto una prima esperienza di doppiaggio "serio" (cioè non in camera mia davanti al mio computer) grazie ad un workshop a Milano. Spero di tornarci a settembre per il corso e spero anche di lavorare un giorno in una sala di doppiaggio vera... ma chissà che succederà...
  • Ho coinvolto la mia amica Romina Tamerici in esperimento di ridoppiaggio (eccolo qui: una clip da La principessa e il ranocchio della Disney) e ora ne stiamo preparando un altro, sempre sullo stesso genere. Restate sintonizzati!
  • Ho ricevuto tanti messaggi da lettori del blog, appassionati di teatro, aspiranti attori e persone che sono passate di qui. Ho dato qualche consiglio e spero di essere stata almeno un po' utile, che è lo scopo per cui ho aperto questo blog. 

Per quanto riguarda le statistiche... beh, vi posso dire che quest'anno sono entrata ufficialmente nel nirvana. Non le guardo più. Assorbita da pensieri più urgenti, continuo a tenere il blog perché mi piace farlo, ma non mi preoccupo più di tanto dei numeri.
Ho dato un'occhiata giusto qualche giorno fa e ho scoperto che ultimamente il blog si è mantenuto su una media di circa 15000 visualizzazioni al mese, che mi sembra molto buono per uno spazietto piccolo come il mio!

Mi dispiace un po' di più per la riduzione dei commenti che c'è stata da qualche mese a questa parte, perché i commentatori non sono numeri, ma persone che portano le loro idee e creano uno scambio. 
Forse è colpa della frequenza di pubblicazione dimezzata, ma purtroppo non posso fare altrimenti, perché il tempo che usavo per scrivere il secondo post della settimana ora mi serve per lavorare, esercitarmi e stare dietro ad altre faccende.
Se invece commentate poco perché scrivo post poco interessanti, cercherò di migliorare in futuro. I vostri suggerimenti sono sempre ben accetti, ditemi pure che cosa ne pensate, di che cosa vorreste che parlassi e che cosa potrei eventualmente cambiare.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che passate a leggermi, ad ogni post oppure solo ogni tanto. E' vero che scrivo perché mi piace e non cerco chissà quale successo, ma senza nessuno a leggere probabilmente avrei chiuso dopo pochi mesi.
Invece ci sono stati scambi e interazioni con altri blogger e alcuni li ho anche conosciuti di persona (ad altri lo prometto da tempo, non c'è ancora stata la possibilità, ma spero che arriverà presto il momento di un altro raduno-blogger).

Ma ovviamente il compleanno non è solo discorsi di ringraziamento... c'è anche il tradizionale concorso! La formula sarà più o meno quella dei due anni passati, con qualche piccola variazione, ma ve lo spiegherò meglio nel post di domani, altrimenti questo diventerebbe lungo come l'anno della fame.
Spero che anche questo "evento" possa diventare un'occasione di aggregazione e che tutti gli scrittori che normalmente bazzicano su queste pagine ma non si sentono particolarmente coinvolti dall'argomento possano partecipare attivamente.

Per oggi è tutto, prendete una fetta di torta virtuale e festeggiate con me questo traguardo.
Anzi, anche un bicchiere di spumante virtuale, e brindiamo alla salute di questo blog e della blogosfera tutta!

- dramaqueen



Immagine da Pexels
Licenza Creative Commons Donazione al Pubblico Dominio

24 commenti:

  1. Entrando sono rimasta totalmente spiazzata: pensavo di aver sbagliato blog! Brava, mi piace il nuovo look professional e luminoso, e poi ogni tanto cambiare è bello :)
    Ti faccio tanti auguri e complimenti per tutte le attività che hai portato avanti in questo anno e in bocca al lupo per quelle future! Magari in un giorno non troppo lontano sentirò la tua voce in una delle mie serie tv preferite ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti temevo che la gente si spaventasse e chiudesse la pagina... Per fortuna tu hai continuato a leggere! ;) Sono contenta che il nuovo look sia apprezzato.
      Grazie anche per il tuo ottimismo e per l'augurio... spero anch'io che tu mi possa sentire in qualche serie TV, ancora non ho fatto grandi passi in avanti in quella direzione, ma speriamo!

      Elimina
  2. Davvero straniante trovare questo posto vestito di bianco, dopo anni di nero... Effettivamente però è molto bello e, hai ragione, è molto più professionale. Prima o poi dici che dovrei farlo anch'io? Può essere che ci guadagno nel numero di contatti che, lo ammetto, sono più o meno la metà dei tuoi (pur avendo, in linea teorica, più del triplo dei tuoi followers dichiarati).
    Buon compleanno! Altri 300 di questi giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      So che tutto questo bianco è un po' scioccante... ma continuerò a vestirmi di nero nella vita di tutti i giorni, qui era meglio sacrificare un po' del mio colore preferito per la leggibilità.
      Ormai quasi tutti i blog sono bianchi o hanno lo sfondo chiaro, però ci sono alcune nicchie che conservano il nero o grigio scuro (ad esempio i siti metal). Tu tratti un argomento che si sposa bene con il nero, quindi secondo me non è necessario cambiare. Però devi valutare tu, io sono comunque un po' di parte...
      Comunque, sinceramente, non credo di avere più contatti di te: i tuoi post sono sempre molto commentati!

      Elimina
    2. In una sola occasione ho superato i 10.000 contatti in un mese. Evidentemente il numero di commenti non è proporzionale. Credo che sia per via del fatto che il teatro sia un argomento che interessa molto di più ma che, di contro, un po' intimidisce.

      Elimina
    3. Ora ho capito, pensavo che con "contatti" tu intendessi i lettori abituali... Credo che sia perché ho avuto un'idea abbastanza originale e non ci sono molti altri siti rivolti agli aspiranti attori, quindi la gente arriva su certi miei post che sono abbastanza "gettonati". Ma anche tu hai la tua nicchia e i tuoi lettori fedeli!

      Elimina
  3. Un bel cambiamento, anche se ci vorrà un po'per abituarsi! Sono contenta che il proseguo dell'attività di blogging porti con sé tante piccole e grandi soddisfazioni e ti auguro di continuare così per tanti, tanti, tanti anni ancora! Buon compleanno, Drama Queen! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Di solito i blogger scrivono perché amano scrivere, però qualche soddisfazione ci vuole, per aver voglia di andare avanti. Quindi ne auguro tante anche a tutti voi :)

      Elimina
  4. Secondo me hai fatto benissimo a cambiare... aria nuova! E hai ragione, questo aspetto grafico rende il tutto molto "professionale". Ti ho conosciuta che avevi uno sfondo nero che rendeva tutto poco leggibile, dovevo fare i salti in alto per gustarmi i tuoi post. E tu sai che questo blog in particolare è molto affine alle mie passioni.
    Anche a me è capitato di modificare l'aspetto del blog, ho optato per quella sottile vena ironica che mi caratterizza. Sembrerà strano, ma l'immagine "virtuale" dice molto di noi.
    Colgo l'occasione per scriverti una cosa riguardo alla riduzione dei commenti. Per come la vedo io, essere blogger significa predisporsi a condividere le proprie esperienze ma anche a contribuire a fare crescere le esperienze altrui. Tu lo fai già mediante post molto interessanti. Mi piacerebbe più scambio fra noi, tuoi pareri quando pubblico qualcosa inerente il teatro, che è la materia che ci accomuna. Magari abbiamo poco tempo, magari non riusciamo sempre a esserci, ma secondo me, se si vuole tutto si può.
    Complimenti per l'esperienza di doppiaggio assieme a Romina Tamerici! Trovo che il brano sia molto ben fatto. Che tipo di programma usi per questo "fai da te" del doppiaggio che vorrei tentare io stessa, un giorno o l'altro?
    E infine auguri per questo terzo compleanno, che possa portarti tante cose belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri!
      Eh sì, il cambiamento ogni tanto ci vuole. Ho notato che la sfondo nero rendeva troppo difficile la lettura e quindi, come dicevo a Obsidian Mirror, ho deciso di tenere i vestiti neri per quando esco la sera e di privilegiare la leggibilità.
      E' vero che non ho nessun diritto di lamentarmi della riduzione dei commenti, quando ho commentato poco anch'io gli altri blog. Ora sono in vacanza e recupererò i post persi. Cercherò anche di essere più costante in futuro.
      Sono contenta che il nostro doppiaggio amatoriale ti sia piaciuto! Ho usato XMediaRecode per togliere le voci originali dalla traccia audio, Audacity per registrare e Sony Vegas Pro per il montaggio. Per montare si può usare qualsiasi programma di video-making, basta che abbia la possibilità di inserire più tracce audio (cosa che, purtroppo, il classico Windows Movie Maker non ha). Se ti servono informazioni più dettagliate, scrivimi pure in privato: non sono una super esperta, ma qualcosina ho imparato. Sarei curiosa di vedere un doppiaggio fatto da te!

      Elimina
    2. Ottimi consigli, che seguirò. Mi è capitato di seguire un corso di Dizione e uso professionale della voce e il maestro mi ha detto che posseggo una voce adatta al doppiaggio. Del resto, uso la mia voce come esterno narrante in diversi miei spettacoli e mi è pertanto capitato di modulare, "giocare", ecc.
      Tu hai fatto enormi passi avanti dallo scorso anno, quando vidi un tuo video, e credo che proprio il doppiaggio ti si confaccia in modo particolare.
      Bene, a rileggerci presto!
      P. S. Ti ho inserita nel mio blogroll. ;-)

      Elimina
    3. Doppiare non è così diverso da recitare... ci sono alcuni accorgimenti che bisogna tenere a mente, ma il concetto è lo stesso, infatti i doppiatori sono attori veri e propri (che in molti casi recitano anche al cinema o a teatro).
      Grazie per i complimenti, spero di fare ancora progressi. Aspetto qualche tuo video allora, a presto!

      Elimina
  5. Che carino questo tuo blog.. e che bella la tua passione per il teatro! Mi aggiungo ai lettori fissi, prendo una fetta di torta e spero di commentare presto un altro post! Buon terzo compleanno! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, benvenuta! Ti ringrazio per gli auguri e ti offro volentieri una fetta di torta virtuale.
      Sono felice che il tema ti interessi, spero che ti piaceranno anche i prossimi post :)

      Elimina
  6. Bello il blog chiaro e belle le cose che hai fatto in questi tre anni! Buon compleblog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi piacere anche
      che il nuovo look sia apprezzato :)

      Elimina
  7. Tanti cari auguri a te e al blog! Se non avessi saputo del cambio di grafica, avrei chiuso tutto: questo bianco è accecante! Ahaha! Dai, mi abituerò e devo dire che è molto professionale.

    Stiamo preparando un video? Davvero? Ah, già, sono in ritardissimo mentre tu hai già finito la tua parte... molto bene! Spero di finirlo prima del prossimo compleanno del blog!

    E... attendo il concorso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, ti avevo anche mostrato l'anteprima della grafica! Credevo di poter esporre il marchio "Approvato da Romina Tamerici"...

      Certo che finirai il video prima del prossimo compleanno del blog! E non l'ho scritto per farti pressione, so che hai tanti impegni, mentre io ne approfitto per fare video ora che sono disoccupata.
      Per il concorso non dovrai aspettare molto: il post esce fra poche ore.

      Elimina
  8. Tantissimi auguri per questi tre anni di blog. Mi ricordo ancora di quando ti ho intervistato per il primo anno del blog. Chissà se è cambiato qualcosa nel frattempo.
    Ancora tanti auguri per il blog e per il tuo sogno merda, merda, merda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per gli auguri! Mi ero quasi dimenticata dell'intervista, quanto tempo è passato! Probabilmente saranno cambiate tante cose nel frattempo, perché la situazione è diversa e io sono cambiata come persona, però è naturale che sia così.
      Spero che il mio sogno inizi a procedere verso qualcosa di concreto. Tanta merda anche a te!!!

      Elimina
  9. Mi unisco al coro di auguri per il compleanno del blog! Anche se non sono una commentatrice abituale, ti leggo molto spesso, perché il mondo del teatro e della recitazione mi affascina. Quindi spero che questo blog sia attivo per molti anni ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Apprezzo molto anche i lettori silenziosi e mi fa piacere riuscire a raccontare qualcosa di interessante. Spero di continuare a scrivere post interessanti ancora per un bel po' :)

      Elimina

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.