23 agosto 2016

Magica Doremi! - Ridoppiaggio

Da quando ho iniziato a fare questi doppiaggi per esercizio, ho sempre voluto provare con qualcuno dei cartoni animati della mia infanzia.
Credo che "Magica Doremi" sia uno dei più rappresentativi: in Italia è andato in onda dal 2001 al 2005, quindi mi ha praticamente accompagnato per buona parte delle elementari e delle medie (anche se le ultime serie non le ho viste tutte).


Per chi non se lo ricordasse, vi faccio un breve riassunto della trama, anche se è quella del più classico dei Maho Shojo (in giapponese ragazze magiche, è il genere di manga in cui le protagoniste sono bambine e ragazzine con poteri magici).

Doremi scopre per caso che la proprietaria di un negozio di articoli magici è una strega. Le streghe, quando vengono scoperte, sono trasformate per punizione in ranocchi e l'unico modo che hanno per riprendere il proprio vero aspetto è far diventare una strega anche l'essere umano che ha scoperto la loro identità. Quindi, ecco che Doremi diventa un'apprendista strega... ma, come tutte le protagoniste dei cartoni animati che si rispettino, è una gran pasticciona.
Ovviamente, non è da sola in questo compito: presto Doremi viene scoperta dalle sue amiche Melody e Sinfony. Non viene trasformata in ranocchia, perché non è ancora una vera strega, ma anche le altre due bambine diventano apprendiste ed affrontare una serie di esami per salire di livello e diventare streghe.

All'inizio la mia preferita era Melody, la bambina timida e studiosa con i capelli castani e gli occhiali tondi... praticamente il mio ritratto di quand'ero alle elementari.
Poi, crescendo, la mia simpatia è andata sempre più a Sinfony, che era un maschiaccio. E, in effetti, ho iniziato ad assomigliare sempre di più a lei, capelli blu a parte. Anche perché, ammettiamolo, Melody era un pochetto noiosa...
Doremi (che pure era la protagonista) non mi è mai piaciuta particolarmente, perché era troppo lamentosa e perché ho sempre odiato il colore rosa.

Per il fandub ho scelto una scena in cui Doremi, che è stata bocciata all'esame del nono livello di stregoneria, si esercita per passare l'esame di riparazione, ovviamente con l'aiuto delle due amiche.
Fin qui sembra tutto bello, ma... avete idea di quanto sia difficile fare tre vocine da bambina abbastanza differenziate tra di loro? Passi per Sinfony, che comunque ha una vocina piuttosto riconoscibile e che so imitare abbastanza bene, ma per le altre due è stato molto impegnativo.
Direte voi: non potevi mica chiedere a qualcuno di collaborare? Devi sempre fare tutto da sola? Avete ragione, però questi video li faccio per esercitarmi, piuttosto che per fare bella figura, quindi ci ho provato. E poi lo sapete che mi piacciono le cose difficili.

Ah, tra l'altro le vocine in tutto sono quattro, perché c'è anche Raganella (la strega trasformata in ranocchia), ma quella è stata un problema minore. Ha la classica voce rauca da strega e comunque dice solo una battuta alla fine.

Altro piccolo appunto per cui spero mi perdonerete: non sono riuscita a trovare la scena nel formato giusto, quindi per togliere le voci la musica di sottofondo è andata a farsi benedire.
Ho lasciato gli effetti sonori e secondo me il risultato è accettabile lo stesso, perché ci sono continuamente dialoghi, quindi la mancanza del sottofondo non si sente più di tanto. E poi si tratta sempre di una scenetta amatoriale, quindi spero che la possiate apprezzare lo stesso.
Dopo tutta questa spiegazione, ecco il video:


Che ne pensate? Per chi ricorda il cartone, probabilmente è strano sentire delle vocine diverse dall'originale (soprattutto quella di Doremi), però l'interpretazione come vi sembra?
Aspetto le vostre opinioni ed eventuali critiche costruttive nei commenti.

- dramaqueen



9 commenti:

  1. All'inizio mi ha fatto un po' impressione, devo ammetterlo, però è venuto molto bene e alla fine non ho più fatto caso alla voce diversa dal cartone originale! Non è facile doppiare tutte le parti bene come hai fatto te, brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che possa fare un'impressione strana a chi conosce bene il cartone! Ho cercato di fare delle voci abbastanza simili all'originale, ma farle uguali era impossibile.
      Sono contenta che ti sia piaciuto, grazie! :)

      Elimina
  2. Ok, Raganella sembrava proprio lei e non è solo questione di "solita voce da vecchia strega"... XD all'inizio Sinfony e Melody le confondevo un po', ma concordo che trovare voci molto diverse sia incredibilmente ostico! Ma dopo qualche secondo si capiva la differenza e trovo ti sia ben riuscito! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfonami, volevo dire Sinfony e Doremi! Forza dell'abitudine di quando ne parlavo da piccola con le amiche... XD

      Elimina
    2. Strano, io temevo che si confondessero molto di più Melody e Doremi... però Doremi mi ha fatto veramente penare, devo dirlo! Ho cercato di farla con la vocina in falsetto, ma era veramente orribile, quindi poi ho optato per questa seconda opzione.
      Se ascolti la voce originale di Raganella, in realtà, a me sembra abbastanza diversa da quella che ho fatto io, però sono contenta di aver conservato il "carattere" del personaggio (per quel che si può sentire da una sola battuta).
      Sono contenta che ti sia piaciuto, grazie dei complimenti :)

      Elimina
  3. Doremi' è stato il mio cartone preferito in assoluto. Era una vera e propria passione per me. Avevo quasi tutti i gadget! Anche nei mio caso, ascoltare delle vocine tanto diverse da quelle originali (specialmente quella di Doremi') mi ha fatto un po' strano,ma devo dire che comunque il doppiaggio è ottimo, soprattutto considerando quanto fosse complicato doppiare i personaggi! La voce di Raganella è molto simile a quella originale. Bravissima!! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti do il benvenuto ufficiale sul blog e ti ringrazio per i complimenti!
      Immaginavo che sarebbe stato strano per voi sentire delle voci diverse, anche per me lo è quando guardo i fandub degli altri. Però si tratta solo di esercizi, quindi credo che per una scena di tre minuti al massimo si possa sopportare ;)
      Anch'io adoravo il cartone, avevo anche la bambolina di Melody!

      Elimina

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.