6 settembre 2016

La Bella Addormentata - Ridoppiaggio (in collaborazione con Romina Tamerici)

Dopo La principessa e il ranocchio, ecco ritornare il fantastico duo alle prese con un altro film d'animazione Disney. Questa volta con uno molto, ma molto più classico: la Bella Addormentata del 1959.
Non è mai stato il mio film Disney preferito in assoluto, ma ci sono due cose che adoro: il drago e il vestito che cambia colore. Anche se (l'avreste mai detto?) io tifo per l'azzurro e non per il rosa.


Non si poteva fare la scena del drago, perché siamo a corto di principi, ma in questa clip compare il vestito che cambia colore, anche se solo all'inizio.
E la cosa divertente è che... la disputa è tra me e me! Infatti sono io a doppiare sia Flora che Serenella. Piccolo ripasso per i non esperti (perché anche noi abbiamo avuto difficoltà con i nomi): Flora è la fata rossa, Fauna la verde e Serenella quella azzurra.
Romina invece interpreta Aurora e la fatina Fauna. Abbiamo deciso che ci diamo il turno per fare la principessa, e poi lei aveva una voce più adatta, io andavo meglio per fare la voce grossa di Flora.

L'unica scena in cui ci sono sia le fatine che Aurora (e parlano tutte e quattro) è quella in cui lei torna a casa dopo aver conosciuto Filippo, ma scopre di essere una principessa e di dover tornare al castello dai suoi veri genitori.
Abbiamo lasciato anche un po' della parte iniziale in cui le fatine litigano sul colore del vestito, altrimenti Aurora si rubava tutta la scena.

Le parti difficile di questo doppiaggio sono state, come sempre, le vocine. Ci sto lavorando anche con altri video, ma so che serve, perché moltissimi personaggi dei cartoni animati devono essere caratterizzati in modo particolare dal punto di vista vocale. Ed è importante imparare a fare delle "vocine" riproducibili e soprattutto senza rovinarsi le corde vocali.
Per questo motivo, ho avuto bisogno di un po' di lavoro di preparazione, perché non è facile trovare subito la voce giusta che stia bene al personaggio, soprattutto per me che sono inesperta. Però, dopo queste prove, ho registrato abbastanza velocemente rispetto al mio solito e questo mi fa ben sperare, perché significa che sto imparando qualcosa.

Parlo solo della mia esperienza perché Romina vi racconterà il suo punto di vista nel suo post, ma anche lei è stata brava. Ecco il video, speriamo che vi piaccia:



Ovviamente non siamo state brave come le doppiatrici originali (nel '59 c'erano di quei mostri sacri del doppiaggio che non ne parliamo!) ma speriamo di aver creato un video piacevole da guardare.
Come sempre, saremo felici se ci farete sapere che cosa ne pensate nei commenti.

- dramaqueen


7 commenti:

  1. Grazie mille per questa bella avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi sollevato dall'onere di fare quattro vocine in una volta! Se vuoi fare un altro "giro in giostra", sono sempre disponibile ;)

      Elimina
    2. Te la saresti cavata egregiamente come hai dimostrato con il video di Doremi! Comunque è stato bello collaborare.
      Mi faccio un altro giro volentieri!

      Elimina
    3. Secondo me le vocine ti vengono molto bene! Era invece parecchio strano sentirti fare il vocione... XD Bravissime! :)

      Elimina
    4. Pensavo che il mio repertorio lo avessi sentito tutto, ormai! Grazie :)

      Elimina
  2. Bravissime entrambe!
    Io il drago non lo ricordo molto, ma una delle mie scene preferite è quella con i rovi, che credo sia subito prima, perché da piccolo avevo il puzzle... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Sì, la scena con i rovi è subito prima, quando il principe sta arrivando al castello. Poi quando arriva davanti a Malefica e pensa di essere a buon punto dell'impresa, lei si trasforma in drago. Snobbo il resto del film, ma la fine la so quasi a memoria ;)

      Elimina

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.