21 giugno 2017

I monologhi esteriori - Puntata #8

Ho deciso di parlarvi anche questa settimana di un monologo femminile scritto da una donna. Il testo da cui è tratto è "Due partite" di Cristina Comencini, di cui sono protagoniste quattro donne che si ritrovano come ogni giovedì per giocare a carte.
Una di loro sta per avere un bambini, le altre hanno tutte dei figli, quindi il discorso verte inevitabilmente sulla maternità e sulla famiglia.


Il personaggio che pronuncia il monologo di oggi è Gabriella, un tempo pianista talentuosa, ma che ora ha abbandonato il pianoforte per accudire sua figlia Sara.
Durante la partita a carte, si ricorda dell'ultima volta che ha suonato, quando Sara era nata da poco. Il suo racconto è appunto il monologo che vi reciterò.

Da qui in poi, inizia un discorso sulla maternità, la paternità e la responsabilità di crescere dei figli.
E anche un po' di femminismo perché, dai, non è possibile che ancora siamo legati allo stereotipo che il padre deve mantenere la famiglia e la madre deve stare a casa ad accudire i figli. Costringerci in questi ruoli fa male sia agli uomini che alle donne.

Ma non vi anticipo altro. Per sapere il resto, dovrete ascoltare il programma stasera alle 19:30 in diretta streaming su radiobigworld.com oppure in versione podcast (vi metterò qui sotto il link quando sarà disponibile).

AGGIORNAMENTO: Ecco qui il link per ascoltare il podcast.




Come sempre, vi invito a lasciare i vostri commenti sotto questo post!

- dramaqueen

2 commenti:

  1. Ho appena ascoltato la puntata. Avrei tanto da dire ma le parole mi si confondono tra testa e cuore. E

    In questi giorni sto lavorando a un video su i giudizi della gente nei confronti delle madri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto con ansia la tua opinione, dato che conosci dall'interno in problema.
      I giudizi della gente sono una cosa terribile, nei confronti delle madri ancora di più, perché non si perdona loro nemmeno il minimo sbaglio. Eppure sono esseri umani!

      Elimina

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.