19 luglio 2017

I monologhi esteriori - Puntata #10 e pausa estiva

Il mio programma radio è arrivato alla decima puntata! È stata una bella avventura e anche una discreta fatica. Adesso siamo a luglio, tutti vanno in vacanza, siamo anche arrivati ad un numero tondo... ho deciso di andare in vacanza anch'io dalla radio.
Quindi questa, per ora, è l'ultima puntata.


Ho scelto un altro testo scritto da una donna, Natalia Ginzburg, e un tema che mi sta particolarmente a cuore, perché lo rivedo in continuazione nella mia vita: il giudizio e le aspettative degli altri.

L'opera si chiama "La porta sbagliata" e il personaggio che pronuncia il monologo non è la protagonista. La storia si concentra sul rapporto tra Angelica, il suo ex marito e il suo attuale marito Stefano. 
Il monologo che ho scelto io, invece, c'entra poco con la trama principale. Compare quando Tecla, amica di Stefano e Angelica, decide di raccontare la sua storia, da quando viveva in una portineria a Milano con i genitori e quando è riuscita a trovare un lavoro e trasferirsi a Roma.
Quando la ragazza riesce a raggiungere la sua indipendenza ed è felice della vita che si è costruita... intervengono i giudizi degli altri, perché questa non è la strada che sua madre aveva immaginato per lei e ora giudica molto male le sue scelte.

Mi ci sono riconosciuta molto, perché ci sono sempre alcune persone che ci tengono a farmi sapere che non considerano le mie scelte lavorative molto sagge... e io do sempre troppo peso al giudizio degli altri.

Se vi va di ascoltare il monologo e sentire le mie riflessioni, vi aspetto stasera alle 19:30 su radiobigworld.com oppure potete ascoltare la puntata in versione podcast (vi metterò qui sotto il link appena sarà disponibile).

E poi... cosa succede poi? Intanto mi riposo, vado in vacanza e spero che andiate in vacanza anche voi. Poi cercherò di farmi venire delle nuove idee per il futuro. 
Quasi sicuramente il programma tornerà a settembre, ma forse ci saranno delle novità, anche se ci devo ancora riflettere. Sicuramente ha bisogno di qualche miglioramento, quindi vi chiedo anche i vostri consigli. Se mi farete sapere cosa ne pensate, ne sarò molto felice!

- dramaqueen

2 commenti:

  1. Buone vacanze, allora. Buone cose e buon proseguimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone vacanze anche a te... ma sul blog ci sono ancora per un po' :)

      Elimina

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.