25 ottobre 2017

I monologhi esteriori - S02 E02
Il cibo è un nemico da combattere?

Seconda puntata della nuova stagione: di che cosa parliamo oggi?
Il 16 ottobre è stata la Giornata mondiale dell'alimentazione, quindi ho pensato di parlare di cibo. In molte parti del mondo ci sono ancora persone che non hanno abbastanza da mangiare... ma, purtroppo, questo non è l'unico problema legato all'alimentazione che si può avere.


Esistono anoressia, bulimia e altri disturbi alimentari. Esistono le diete più o meno restrittive che ci imponiamo per perdere chili o mettere su massa, insomma, per cercare di modellare il nostro corpo come vogliamo.

Il cibo è un amico o un nemico da combattere?
Per parlarne, ho tirato fuori un altro testo di Eve Ensler (l'autrice dei Monologhi della vagina, di cui avevo già parlato qualche mese fa). In questo, intitolato Il corpo giusto, si parla del rapporto con il proprio corpo non più nel senso di una singola parte anatomica con cui abbiamo una relazione difficile, ma della forma del nostro corpo, di quello che vedono gli altri fuori e di quello che vediamo noi.

Eve non mangia più il pane, perché vuole dimagrire e liberarsi della sua pancetta flaccida.
E scommetto che tanti, ma proprio tanti di voi si riconosceranno nelle sue parole. Questa volta, per confrontarmi con il testo teatrale non ho portato solo la mia esperienza, ma anche quella che la youtuber ShantiLives ha raccontato in un video.
Vi lascio scoprire che cosa ne è uscito.

L'appuntamento è, come tutte le settimane, stasera alle 20:30 su radiobigworld.com per la diretta. Per il podcast da ascoltare quando volete, vi pubblicherò qui sotto il link non appena sarà disponibile.

AGGIORNAMENTO: Ecco il link per ascoltare il podcast:


Sigla: Take the lead di Kevin MacLeod - Sottofondo del monologo: All this di Kevin MacLeod (www.incompetech.com)


E voi, vi siete mai messi a dieta? Vorreste dimagrire o ingrassare? Che rapporto avete con il vostro corpo e la sua forma? Raccontatelo nei commenti, così ci possiamo confrontare!

- dramaqueen

0 commenti:

Posta un commento

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.