1 novembre 2017

I monologhi esteriori - S02 E03
Halloween, paure inventate e paure reali

Avevo detto che in questa nuova stagione del podcast mi sarei ricollegata alle ricorrenze che si presentano nel corso dell'anno... quindi avrete già indovinato di che cosa parlerò oggi.


Che giorno era ieri? Ecco, appunto! Ormai mi conoscete, sapete che non potevo non fare una puntata a tema Halloween
Ho tirato fuori un monologo spaventoso e un discorso sulla paura che in realtà vi avevo già fatto un paio d'anni fa. In particolare, in questo post. Ve lo ricordate? Parlavo di Macbeth di William Shakespeare.

Forse Macbeth non è la prima opera che vi verrebbe in mente quando pensate ad Halloween, però, se vi ricordate un po' la storia, non potete completamente darmi torto. Ci sono le streghe, la profezia e anche qualche delitto particolarmente sanguinoso.
Ma non è solo per questo che ho scelto di parlarne. In realtà, secondo me, più che le streghe e le altre creature sovrannaturali che non sappiamo nemmeno se esistano (io personalmente non ci credo) la cosa più spaventosa è la cupidigia umana e il baratro in cui ci può condurre.
Insomma, la scia di sangue parte tutta da Macbeth e dalla sua cieca ambizione, quindi è di lui che dovremmo avere paura. E ancor più di sua moglie.

Ormai lo sapete che io adoro il personaggio di Lady Macbeth, perché è veramente cattiva e senza scrupoli. Beh, almeno all'inizio, poi viene tormentata dal rimorso, ma lo sapete come va a finire.
Io cerco sempre di essere buona, brava, disponibile, generosa... e recitare un personaggio cattivo è una cosa molto liberatoria! E non mi devo nemmeno sentire in colpa, perché è teatro, quindi è fantastico!
Ecco perché oggi vi recito uno dei monologhi di Lady Macbeth e spero di riuscire a mettervi qualche brivido.

L'appuntamento è per stasera alle 20:30, sempre su radiobigworld.com per la diretta.
Da venerdì mattina sarà disponibile la versione podcast su SoundCloud e ve la metterò qui sotto.

AGGIORNAMENTO: Ecco qui il link per ascoltare il podcast:


Sigla: Take the lead di Kevin MacLeod - Sottofondo del monologo: Gathering Darkness di Kevin MacLeod (www.incompetech.com)

Voi come avete passato il vostro Halloween? Che rapporto avete con la paura? E, soprattutto, che cosa vi fa paura: le streghe e i fantasmi o le cose più... reali?

- dramaqueen

2 commenti:

  1. Ricordo quando studiai Macbeth all'università. Anche la mia professoressa adorava la signora Macbeth, nell'analisi dei personaggi dava molto più spazio a lei che al marito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, quindi non sono l'unica che ne è così affascinata! :)

      Elimina

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.