10 novembre 2017

I monologhi esteriori - S02 E04
Esisto ancora, anche se sono vecchia

Che ricorrenza c'è stata l'8 novembre? Forse voi non lo sapevate, ma è una data importantissima... perché è il compleanno di mia nonna!
E, dato che il giorno della festa dei nonni (2 ottobre) il podcast non era ancora iniziato, colgo quest'occasione per parlare del tema.


Lo faccio con una parte di un monologo tratto da Le Beatrici di Stefano Benni, in particolare dal capitolo che ha come protagonista la Vecchiaccia.
Dite che mia nonna potrebbe offendersi? Non credo, in fondo compie 85 anni e non si considera più esattamente giovane. E poi, l'uso del dispregiativo "vecchiaccia" ha un senso nel monologo, quindi capirete.

Si tratta di un signora anziana che vive in una casa di riposo. Non sappiamo quanti anni abbia: all'inizio del monologo dice che tutti glielo chiedono, ma non ha nessuna importanza. Gli altri non diventano mica più giovani, se glielo dice.
I ricordi sono tutto ciò che le è rimasto, perché da quando è nella casa di riposo le sembra di non esistere più. Nessuno si accorge di lei, tranne quando sporca qualcosa.

Questa è una riflessione sulla vecchiaia, ma anche e soprattutto sul sentirsi insignificanti e inutili, che può capitare a tutte le età.




Auguri alla mia nonna e anche ai vostri, anche se non compiono gli anni oggi, perché non si sentano mai inutili e dimenticati.

- dramaqueen

4 commenti:

  1. C'è ancora molta gente,
    che gira senza un cellulare...
    li vedi per le strade
    nel loro lento camminare...
    Tra le mani una borsa della spesa,
    il tempo non ha fretta
    soltanto una mesta e lunga attesa...
    Ti chiamano con gli occhi
    e con il loro grigio colore...
    chissà che cosa cercano,
    han bisogno di parole...

    ciao :)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo una realtà presente.
    ma a parte questo,
    auguri alla tua nonnina.
    :-))))

    RispondiElimina

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.