28 luglio 2018

Buon compleanno, blog! #5

Quest'anno il mio blogging è un po' sottotono, ma il post di compleanno non poteva mancare
Stanno cambiando tante cose e non so ancora bene che direzione prendere, ma questo spazio virtuale è ancora importante per me e ci tengo a fargli auguri per questi cinque anni.


Ho sempre odiato l'estate e l'inattività che porta. Tutti lo chiamano riposo e vacanza, ma io odio non avere più la mia solita routine e in più dover anche soffrire il caldo. Non sopporto il caldo, in caso non si fosse notato.
Esattamente cinque anni fa, presa da una "crisi d'astinenza" da teatro, ho deciso che avrei parlato di quello che tanto mi appassionava su internet, aprendo questo blog.

Molti post dopo (questo è il numero 383) la situazione si è decisamente evoluta.
Ho iniziato con post brevissimi in cui non sapevo nemmeno bene cosa scrivere e come sviluppare l'argomento, ho continuato facendo programmi mensili dettagliati e pubblicando due volte a settimana, poi ho ridotto di nuovo ma ho cominciato a fare qualche tentativo di video.
Il mondo del blogging nel frattempo è molto cambiato, la comunità si sente meno e quello che mi manca è l'interazione che c'era una volta. E non sto dicendo che è tutta colpa degli altri, sia chiaro: sono la prima che interagisce di meno. Non so bene perché. Ho meno voglia di starci dietro, perché anche leggere e commentare i post della comunità è un impegno che richiede tempo e voglia.

Però non ci sto a lasciare le cose così: il blog è sempre il mio piccolino e l'esigenza di comunicare che avevo quando l'ho aperto c'è ancora, più forte che mai. Quindi sto pensando a una soluzione. Un modo alternativo.
Prima di tutto, credo che mi riposerò e lascerò passare questo dannato caldo. Tanto, anche volendo, a luglio e agosto in giro per il web non c'è nessuno. Motivo per cui quest'anno non ci sarà il concorso di compleanno che avevo organizzato negli scorsi quattro anni.
Tornerà a settembre, ma in versione ripensata, perché dopo quattro anni in cui le regole sono state più o meno le stesse ci vuole un novità. Ci saranno modalità diverse e premi diversi, anche se non ancora tutto è definito.

Oltre a questo, sto studiando come usare i social e pensando a come gestire un canale YouTube.
L'interazione si è spostata lì, inutile negarlo. Anch'io fruisco molti più contenuti in formato video che in formato post, quindi perché continuare a negare la realtà?
Questo non sarà la morte del blog, ma un modo diverso di produrre contenuti e di integrare le due forme. Qualcosa di scritto e qualcosa di visivo. Ogni contenuto nella forma in cui rende meglio.

Quindi, questo blog va in vacanza per tutto agosto. E i vostri come stanno? Anche voi andate in vacanza (dal blogging e dal lavoro normale)? Come siete messi a voglia di bloggare?
La mia è stata eclissata dal caldo, però prometto che a settembre la farò tornare.

Buone vacanze a tutti, ci rileggiamo presto!

- dramaqueen

15 commenti:

  1. Riscrivo perché c’erano errori.
    Buon compleanno al tuo blog è serene vacanze. A Dio piacendo, a risentirci a settembre.
    sinforosa
    P.s. Anch’io non amo il clima estivo, non vedo l’ora che finisca l’estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Vedo che mi capisci... buone vacanze anche a te!

      Elimina
  2. ... e serene vacanze (pazzesco)

    RispondiElimina
  3. Anche io non amo l'estate. è una stagione caldissima, piena di zanzare, dove tutto si ferma e forse è questo che particolarmente non sopporto, il fatto che sia tutto in stallo (milano ad agosto è praticamente deserta, non ci sono eventi di nessun tipo, ma tu lo sai), il fatto di non avere la propria routine e dover aspettare settembre! So che è una cosa personale, ma a volte fatico a capire tutto questo entusiasmo per l'estate XD Comunque, anche io sarò meno attiva col mio blog ora, ma ho già tante idee per settembre! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io fatico a capire quest'entusiasmo... cioè, ok il mare... ma ci vai una settimana e il caldo dura tre mesi! Ci vorrebbe molto più mare!
      A settembre, non vedo l'ora di scoprire le tue idee e di mettere in pratica le mie :)

      Elimina
  4. Tanti auguri per questi 5 anni e per i prossimi!

    RispondiElimina
  5. Io continuerò e mi fermerò tutta la settimana di Ferragosto, ma è una scelta non solo saggia la tua, ma anche terapeutica, ed è giusto così ;)
    Ah, tanti Auguri di buon bloggeranno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altri anni ho continuato anch'io, quest'anno ci vuole :)
      Grazie e buon blogging estivo!

      Elimina
  6. Tantissimi auguri, Elisa!
    Mi sembra che tu non sia l'unica ad avvertire questo calo nella blogosfera, i tempi cambiano e forse è anche fisiologico. Però è comunque bello che tu senta ancora il desiderio di comunicare e confrontarti, e quindi l'esigenza di tenere viva la tua creatura. Provo lo stesso anche io. E dunque ti auguro che tu possa portare avanti questo e altri progetti con amore. Ora come ora dobbiamo superare il caldo, che mette in pausa cervello ed entusiasmo :(
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' mi sento confortata sapendo che non sono l'unica si sente così... però spero che dopo le vacanze entrambe ritroviamo la giusta grinta! Buone vacanze e un abbraccio anche a te :)

      Elimina
  7. Ogni tanto serve un po'di riposo ed è importante in ogni progetto prendersi del tempo per eventuali modifiche, per aggiustare i dettagli o anche solo per rientrare carichi e vivaci! A presto, buone vacanze e buon compleanno al blog! :)

    RispondiElimina

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.