11 settembre 2018

Summer notes

Ehi, sono tornata!
Come sono andate le vostre vacanze? Le mie bene... anche se non sono stata in vacanza finora. In realtà da tre settimane ho iniziato un secondo lavoro e sto ancora imparando come conciliare i turni e tutti gli altri impegni.


Quindi adesso ho due lavori che non sono esattamente quello che vorrei fare nella vita, ma che mi pagano l'affitto, e sto cercando di ottenere quello che vorrei fosse il mio lavoro della vita, ma che per il momento non mi paga. Una situazione complicata ma che vedrò di far funzionare.

Sono stata assente per un po' dal blog, ma ora conto di riprendere con costanza e di portarvi nuovi contenuti. Anche se io non ho scritto nulla, però, non significa che quest'estate siano mancati i post interessanti in tema con il teatro, la recitazione e il doppiaggio.
Vi segnalo quelli che dovreste assolutamente recuperare, insieme ad un consiglio di lettura e ad altre segnalazioni degne di nota. E non dimenticate di ripassare su questo blog, nei prossimi giorni, perché dopo questo veloce recap di quello che è successo in estate arriveranno le novità!


Post interessanti che dovete recuperare



Vi siete mai domandati come sia andare a teatro per una persona cieca? Io devo ammettere che, nel mio egoismo abilista, non ci avevo mai pensato. Questo post risponde a questa domanda e dà una prospettiva diversa sull'andare a "vedere" uno spettacolo teatrale.


Il provino di Io, la letteratura e Chaplin

Luz racconta la sua esperienza ad un provino per una produzione televisiva, esperienza nuova per lei che è abituata al teatro. Dalla preparazione all'audizione vera e propria, tutti i suoi pensieri e i suoi consigli. Certo, ve ne ho parlato anch'io, ma è sicuramente meglio leggere anche il punto di vista di altri, no?



Assistere a un workshop di doppiaggio su YouTube? Ora si può, perché Maurizio Merluzzo ha filmato l'esperienza della crew di Cotto & Frullato che ridoppia i proprio personaggi nel film omonimo uscito da poco. E lui, dato che lo fa di professione, fa da coach e dispensa preziosi consigli.



Vi propongo anche un video in inglese, perché mi sembra interessante mostrarvi come funziona il doppiaggio dei cartoni animati negli Stati Uniti. Questa youtuber ha una serie in cui accetta delle sfide e stavolta ha imparato come si doppia un personaggio dei cartoni.


Le iniziative da non perdere

Da inizio settembre è ripartito il programma Voice Anatomy su Radio24 ed è tornato anche V-Factor, il concorso per aspiranti doppiatori. I vincitori potranno doppiare un vero film! Per partecipare bisogna scegliere un monologo di durata massima un minuto e inviarlo alla loro pagina Facebook.
Io parteciperò? L'intenzione c'è, sto preparando un monologo, ma non so quando riuscirà abbastanza bene da poterlo mandare al concorso...


Il libro consigliato

Questo mese vi consiglio Tutti giù dal palco di Giorgio Scaramuzzino e Marina Savoia. L'ho preso perché sono sempre più interessata all'insegnamento del teatro ai bambini e ai ragazzi e volevo informarmi sull'argomento.
Il libro nasce dalla collaborazione di un attore e un'insegnante e si concentra sulle motivazioni che dovrebbero spingere ad organizzare laboratori teatrali a scuola. Che cosa può dare il teatro alla didattica?
Ci sono molti esercizi divisi per sezioni a seconda dell'abilità che vanno a sviluppare nei ragazzi, quindi il libro costituisce un interessante compendio. Ma oltre a questi esercizi, che non saranno per nulla nuovi a chi a frequentato dei corsi di teatro, la parte più interessante sono le introduzioni dei capitoli, che mettono a fuoco in poche parole l'importanza dei vari aspetti del lavoro teatrale: la gestione dello spazio, la parola, il movimento, la relazione e molti altri.
È un libro che tratta le basi dell'insegnamento del teatro a scuola, quindi la trattazione non è poi così approfondita, ma lo consiglio a chi vuole approcciarsi all'argomento.


Vi ricordo anche ci siamo lasciati dicendo che avremmo rimandato i festeggiamenti per il compleanno del blog a settembre... quindi aspettate il prossimo post e vedrete quali saranno questi festeggiamenti. Ci rileggiamo tra qualche giorno!

- dramaqueen

4 commenti:

  1. Ciao, Elisa!
    Intanto bentrovata dopo le vacanze, poi... grazie!
    La citazione della mia esperienza di provino mi fa molto piacere.
    Leggerò volentieri i post che citi. E credo proprio che comprerò quel libro. I miei laboratori per ragazzi andrebbero "svecchiati" dal consueto repertorio di esercizi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Sono contenta che tu abbia apprezzato il post e i miei consigli. Buon ritorno dalle vacanze anche a te :)

      Elimina
  2. Tornerò certamente per festeggiare, ma nel frattempo bentornata ;)

    RispondiElimina

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.