Chi sono

Mi chiamo Elisa Elena Carollo e non sono un'attrice professionista, ma...

"Se quando ti svegli la mattina non puoi pensare ad altro che allo scrivere, allora sei uno scrittore."
Questo è quello che sosteneva R. M. Rilke, in "Lettere ad un giovane poeta" e, se è vero, allora io sono sicuramente un'attrice.

Foto di Romina Tamerici


Sono ancora in cerca della mia strada, ma sono determinata a trovarla e a fare in modo che questa grande passione trovi un posto nella mia vita. 
Ultimamente mi sono convinta che il mio futuro potrebbe essere nel mondo dei doppiaggio, quindi sto studiando dizione e cerco di mettermi alla prova davanti al microfono ogni volta che ne ho l'occasione.
Volete sapere se queste mie aspirazioni hanno un futuro, se il mio percorso mi porterà in una sala di doppiaggio, in un teatro o in qualche altro luogo? Per ora non lo sa nessuno, l'unico modo che avete per scoprirlo è continuare a seguire il mio blog.

Dopo quello che vi ho raccontato siete curiosi di conoscere la mia voce?
Nessun problema, potete ascoltare questo spot che ho realizzato per presentare me stessa come speaker:




Che cosa troverete in questo blog

Questo blog racconta il mio percorso di attrice “in divenire” ma raccoglie anche dei consigli basati sulla mia esperienza personale e degli approfondimenti sugli aspetti meno più o meno conosciuti del teatro e della recitazione.
Che voi siate attori, appassionati di teatro o semplicemente curiosi, che vogliate puntare in alto oppure solo divertirvi, qui potrete sicuramente trovare qualcosa che fa al caso vostro. Cerco di offrirvi recensioni, approfondimenti, consigli e spunti di riflessione su tutti gli aspetti che un attore dovrebbe conoscere: la costruzione del personaggio, l'interpretazione, l'uso della voce e del corpo... ed altro ancora.


Perché il nome "Drama Queen"?

In inglese "drama queen" è un'espressione idiomatica usata per indicare una persona che trasforma qualsiasi piccolo avvenimento in una tragedia. Ammetto che, in alcuni casi, questa potrebbe essere la mia descrizione... ma qui l’ho usato come gioco di parole, nel senso di “regina del teatro”.
Diventare la "regina del teatro" è sempre stato il mio sogno. Sicuramente sono ancora lontana dalla realizzazione, ma continuo ad impegnarmi. Come si dice... bisogna sempre puntare in alto, no?


Foto di Massimo Carollo

Qualche curiosità su di me...

  • Ho iniziato a seguire corsi di teatro a 14 anni e poi non sono più riuscita a smettere.
  • Tengo appeso in camera un autografo del doppiatore Gianluca Iacono, sperando (invano) che funzioni come portafortuna e abbia un'influenza positiva sulle mie capacità.
  • Sono laureata in Ingegneria dei Materiali. Anche gli ingegneri amano l'arte!
  • Ho paura dell'altezza, ma continuo a salire sulla torre panoramica in ogni città in cui vado, finendo ogni volta per maledire me stessa e le mie decisioni.
  • Ascolto musica metal e mi piace andare ai concerti di gruppi sconosciuti.
  • Mi vesto molto spesso di nero. Smetterò di vestirmi di nero solo quando inventeranno un colore più scuro.
  • Parlo italiano, inglese, dialetto veneto, mi sto impegnando a rispolverare il francese e so contare fino a dieci in finlandese (più i nomi dei colori e qualche altra parola random).

Foto di Federica Martelli


Altri luoghi del web in cui mi potete incontrare

Credevate che io mi limitassi a gestire questo blog e che, fuori di qui, non avreste corso il pericolo di incontrarmi? E invece no, cari miei. Vi sbagliavate di grosso.

Oltre a scrivere su questo blog, collaboro anche con:

  • La rubrica Nocturnia Files - Voci dalla notte di FantascientifiCast, podcast di fantascienza e cronache dalla galassia.
  • L'etichetta discografica indipendente Ménéstrandise, che realizza audio libri su commissione e audio racconti per il proprio canale YouTube.
  • La pagina Facebook Disney Dialetto Veneto che realizza doppiaggi di alcune scene dei classici d'animazione Disney in dialetto veneto.
  • Il sito AttoriCasting.it, una bacheca che raccoglie i più importanti annunci di casting in Italia, per cui scrivo post di consigli utili per gli aspiranti attori.
  • Il portale Talento nella Storia, che si dedica all'approfondimento di carattere storico e ha ripubblicato i primi post della mia serie sulla storia del teatro.


16 commenti:

  1. Complimenti per la tua presentazione e la voce è fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la presentazione, devo ringraziare te per i consigli! Per il resto, grazie mille :)

      Elimina
  2. Bravissima Elisa hai una bella voce impostata molto bene,l'inflessione dialettale non.si sente per niente continua così;)

    RispondiElimina
  3. Blog molto carino!
    E dunque abbandonata l'idea del doppiaggio?!
    Ah... Horns up \m/
    Emiliano Valdemarca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emiliano e benvenuto!
      Non ho abbandonato l'idea del doppiaggio, però è difficile e ci vuole tempo... ci sto provando :)

      Elimina
  4. Ciao, sono Francesco, presidente di una compagnia teatrale amatoriale con sede in Calabria, Scalea (cs). Ho trovato molto interessanti le sezioni trattate nel tuo sito e non ti nascondo che ne ho fatto delle dispense per organizzare un corso di recitazione nell'associazione. Seguo le tue pubblicazioni con attenzione. Spero possa darmi qualche dritta durante questo corso. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco e grazie mille per il commento!
      Sono molto contenta che i miei articoli ti siano stati utili e spero di continuare a fornire spunti interessanti. In bocca al lupo per il corso di recitazione :)

      Elimina
  5. Luca Martinelli16 maggio 2017 22:39

    Ciao Elisa (o preferisci Elena)? Sono Luca,ho fatto atelier amatoriali con varie compagnie teatrali e da un paio d'anni lavoro con una mia amica che ha un gruppo di bimbi e li inizia al teatro. Ho trovato molto utili i tuoi esercizi per la coesione del gruppo,e penso che un paio li proporrò domani. Bellissima voce,complimenti! Anch'io ti seguirò da adesso in poi. Hai avuto una brillantissima idea,non se ne trovano di blog che danno suggerimenti su tutte le sfaccettature che ha da affrontare un attore (o chi spera di diventarlo) di teatro..grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca, grazie per i complimenti! Il blog è nato proprio perché cercavo queste informazioni su internet e non trovavo niente, quindi sto cercando di rimediare.
      Buon lavoro per la tua attività con i bambini. Anch'io ho fatto qualcosa del genere anni fa e mi piacerebbe moltissimo ritornare a lavorare con i più piccoli!

      P.S. Di solito tutti mi chiamano Elisa, ma se qualcuno si confonde e mi chiama Elena rispondo lo stesso ;)

      Elimina
  6. molto molto interessante il tuo blog, cui ho dato una occhiata velocemente ma che, ora che ne sono venuto a conoscenza, frequenterò con maggiore attenzione ;)) Dave Coal

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Tienilo d'occhio in particolare nei prossimi giorni, perché ci sarà una recensione del tuo spettacolo :)

      Elimina
  7. Ho registrato lo spot con tua voce per farlo ascoltare ai ragazzi del laboratorio amatoriale che da lunedì prossimo 2 ottobre 2017 terrò nella mia parrocchia di Ciampino (Roma). Ho preso anche visione di tutti i consigli del tuo Blog, e mi vengono in mente solo tre parole: GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto, Bruno, e grazie a te! Che onore!!! Spero di continuare ad esserti utile.

      Elimina
  8. Ho appena consultato i tuoi consigli... che sono molto di più.
    Oltre ad essere brava, sei simpatica ed arrivi subito al dunque!!!
    Ti seguirò ancora!
    Grazie.
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Roberta, sono contenta che i miei consigli ti siano serviti!

      Elimina

Hai qualcosa da aggiungere a questo post? Lascia un commento!
Se usi la modalità "Anonimo", per favore firmati con il nome o con un nickname.